Seppure tardivamente, a causa dell'enorme mole di lavoro concentratasi a novembre, segnalo l'interessantissimo ciclo di conferenze che l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha organizzato a Torino presso il Circolo Culturale Istriani Fiumani e Dalmati in via Palestro 95 (angolo via Pirano n. 60).
Il 2 novembre scorso ha avuto luogo, con ottima partecipazione di pubblico, la prima delle conferenze: "1919 - 1921 A cent' anni dall'Impresa di Fiume i francobolli illustrano la storia", relatore Oliviero Emoroso.
Presentava l'encomiabile Vicepresidente dell'A.N.V.G.D. Brakus Andor.
Nel salone era allestita una piccola ma significativa esposizione di francobolli dell'epoca ed una selezione di rare cartoline della città.
Sono seguite e seguiranno altre iniziative, organizzate nell'ambito della rievocazione centenario dell'impresa di Fiume, rievocazione impostata, se vengono ben interpretati i desideri degli organizzatori, su basi storicamente e culturalmente obiettive.
In tal modo i numerosi esuli ed i loro discendenti possono sentirsi vicini alla loro città d'origine, oggi parte della comune casa europea .
Così si prepara, inoltre, nel modo migliore, l'importante appuntamento che la città di Fiume vivrà l'anno prossimo, quando nel confermersi città multietnica, multilingue e multiculturale, sarà capitale europea della cultura 2020.
La prossima iniziativa, prevista per il 23 novembre, è illustrata nella locandina sotto pubblicata.
Nel Circolo Culturale Istriani Fiumani e Dalmati si respira un clima caldo e sereno, un'aria di casa... e non parliamo dell'ottima cucina...Partecipare alle loro iniziative è un vero piacere.