Iniziamo da una varietà minore ma tutt’altro che comune, la “U” di FIUME grossa. E’ dovuta, ritengo, alla sostituzione di un carattere usurato da parte della scarsamente dotata tipografia incaricata di sovrastampare la c.d. emissione provvisoria.
E’ probabile che la sovrastampa, apposta sul raro 10 corone, sia stata realizzata dalla tipografia Kirchhofer con macchina pedalina, nella fase finale delle lavorazioni.
La stampa, infatti, è molto sporca e la scritta è posta in una posizione inconsueta, fatto che fa ritenere che il francobollo appartenga alle ultime tirature, quando la tipografia cercava di accontentare i conferenti dei francobolli ungheresi i quali, con autorizzazione delle Poste, chiedevano l’apposizione delle nuove sovrastampe.
Quello del 10 cor. (catalogo n. 21) non è un caso isolato: ho reperito anche un 35 f., un pezzo da 1 corona ed un raro 10 f. (n. 22) cifre bianche, ancorché leggermente difettoso al retro.
----------------------
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorrannno visitare il sito www.fiumefil.com e mettere un like sulla home page e sugli articoli che riterranno più interessanti.