Una delle varietà di riporto più note, tra quelle verificatesi durante la stampa dell’emissione c.d. Provvisoria, venne causata dall’abbassamento del carattere “I” di FIUME o, più probabilmente, dalla sua caduta.
Essa si verificò nel corso di una parte della I^ tiratura, consegnata alle Poste il 2.12.1918 ed effettuata con inchiostro nero grigiastro di buona qualità.
Si riscontra nella posizione 63 del foglio di 100, per i seguenti valori: beneficienza 40 + 2 f.; mietitori da 2, 3, 5, 6, 20, 25 e 35 f.; Carlo da 20 f.; Zita 40 f.; giornali 2 f. arancione e 2 f. “surgos”.
Nei soli valori da 6 f. mietitori e 2 f. per giornali, arancione, il problema si verificò anche in posizione 32 del foglio.
Dopo un po’, tuttavia, il tipografo si accorse dell’errore e provvide a reinserire i caratteri mancanti, di modo che la varietà non ebbe più a ripetersi nei rimanenti valori e neppure nella II tiratura.
E’ possibile stimare il numero delle varietà stampate; tenuto conto che in ciascun foglio di 100 ne era contenuta una sola o massimo due, si può affermare che della più rara, il 40 f. Zita, ne esistono 31 e della più comune, il 20 f., 650 pezzi.
La correzione dell’errore avvenne presumibilmente durante la stampa del 2 f. “surgos” per giornali. Anche questo valore con la varietà F UME è quindi particolarmente raro.
Seguono alcune immagini della varietà descritta. La posizione nel foglio si riconosce in base alla numerazione della riga posta sul margine.
----------------------
Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorrannno visitare il sito www.fiumefil.com e mettere un like sulla home page e sugli articoli che riterranno più interessanti.