La scarsa dotazione di mezzi e l'inesperienza delle tipografie locali nella lavorazione di carte valori, contribuirono certamente alla creazione di varietà relative a svariati spostamenti della sovrastampa.
Ci limitiamo, per ora, agli spostamenti orizzontali.
Come avvertono i cataloghi, questi spostamenti devono essere di almeno 3 mm. rispetto alla posizione normale, ovvero a quella centrata nella vignetta.
Considerando le modeste dimensioni dei francobolli verticali di piccolo formato, tipo "mietitori" o "Carlo e Zita" o "per giornali", lo scostamento deve interessare il margine bianco del francobollo; sui francobolli orizzontali tipo "Parlamento" o "per segnatasse", sarà sempre opportuno efettuare una misurazione.
Queste varietà sono sempre piuttosto comuni; ometterò, pertanto, di postare le relative immagini.
Occorre, però, considerare l'eccezione di valori già di per sè rari o di scostamenti talmente forti da determinare l'apposizione delle sovrastampe a cavallo su due valori tra di loro adiacenti.
Nella (fig. 1) si può vedere un raro 30 f. segnatasse, la cui sovrastampa è spostata a destra, leggermente a cavallo della dentellatura, in modo da modificare la scritta in "IUME" a sinistra "F" parziale a destra.
Lo spostamento in direzione opposta è ben visibile nella (fig. 2): qui la scritta risulta modificata la "E" è a cavallo, in gran parte a sinistra, "FIUM" a destra.
Nella (fig. 3), la "E" è completamente a sinistra.
Scostamenti maggiori si possono osservare nelle (fig. 4 e 5); qui lo spostamento a sinistra modifica la scritta sulla vignetta in "UME" a sinistra e "F" o "FI" a destra, in quanto la "I" è quasi perfettamente a cavallo della dentellatura.
Spostamenti ancor più spettacolari quelli delle figure (fig. 6), (fig. 7) e (fig. 8).
Nella (fig. 6) è rappresentata una busta con quartina del segnatasse da 12 f., in cui la "U" di "FIUME" è a cavallo della dentellatura verticale.
Analogo scostamento per il 5 f. di segnatasse (fig. 7).
Nella (fig. 8), invece, la sovrastampa su un francobollo per giornali è spostata in modo da modificare la scritta in "ME" "FIU"; la sovrastampa, inoltre, è obliqua dall'alto verso il basso.
Ma lo spostamento più interessante e più raro, si verifica, ovviamente, sul primo esemplare della fila di sinistra se la sovrastampa è fortemente spostata a sinistra, o di destra se è fortemente spostata verso destra.
In questo caso, infatti, la sovrastampa cade in parte sul margine di foglio e la sovrastampa sulla vignetta resta incompleta (fig. 9).