ALLO SCOPO DI COMPLETARE LE MIE RICERCHE, SAREI GRATO A CHIUNQUE POTESSE FORNIRMI NOTIZIE SU QUESTI IMPRIME' o suggerimenti su dove cercare approfondimenti in merito.
Vi è un parallelismo tra la storia di Fiume e quella di Smirne; entrambe le città, nel 1920, geograficamente, erano città di confine, abitate popolazioni in maggioranza italiana l'una e greca l'altra, ma circondate, già nel loro entroterra,da altre popolazioni che le rivendicavano, rispettivamente Croati e Turchi.
La sorte di entrambe era legata all'indecisione dei negoziatori alleati, incapaci di risolvere questioni territoriali molto delicate.
La questione di Fiume era conosciuta in tutta Europa e la città simboleggiava la volontà di affermazione del diritto di autodeterminazione preso a riferimento teorico, ma, nella realtà, calpestato in ragione degli interessi in gioco.
Proprio in quel periodo a Parigi si era consumata la rottura intorno alla questione fiumana, con il ritiro della delegazione italiana e Lloyd George ne aveva approfittato per ottenere il consenso all'occupazione di Smyrne da parte dei greci.
Non mi meraviglia, pertanto, che un francobollo di Fiume sia stato stampato su un imprimé usato in Asia Minore, a migliaia di km. di distanza, da una non meglio conosciuta (almeno da me) Smyrna Stamp Company.
Quello che meraviglia è, invece, che questa iniziativa sia caduta nel dimenticatoio per un oltre 100 anni.
I pochi dati che posso aggiungere sono i seguenti: lo stampato venne, penso, usato da militari dei corpi di spedizione alleati in Anatolia.
Verosimilmente, nell'impossibilità di stampare nell'immediato dei francobolli da usare a Smyrne, la Smyrna Stamp Company realizzò (localmente?) queste buste, raffiguranti un francobollo fiumano per giornali da 2 cent., in cui veniva messa la corrispondenza dei militari dei corpi di spedizione.
Venivano affrancati con francobolli greci ed impostati tramite la posta civile (?) scontando una tariffa di 10 lepta.
Quello affrancato al retro con due pezzi da 5 l. è indirizzato ad un militare francese il quale frequentava l'Accademia navale nei pressi di Calais.
Ne posso riprodurre fronte e retro.
Di quello affrancato con un solo pezzo da 10 l sono in grado di riprodurre solo il fronte, ma noto che è di dimensioni diverse, anch'esso affrancato con francobollo greco, diretto negli USA, in Texas e so che al retro reca timbri di arrivo.
Qui iniziano le domande: cosa si sa della Smyrna Stamp Company? E' corretta la mia interpretazione sull'uso dello stampato? Potrebbe trattarsi, come penso, di un forte messaggio politico affinché Smyrne possa affidare nelle mani del popolo Greco il proprio futuro, così come Fiume voleva affidarlo all'Italia, tramite l'impresa di d'Annunzio?