NASCITA DELLA SOCIETA’
In quegli stessi anni il mutamento politico verificatosi nel 1867 con l’incoronazione di Francesco Giuseppe Re d’Ungheria, stava producendo cambiamenti molto veloci, grazie ai forti investimenti del Governo ungherese: il rifacimento del porto, la costruzione dei magazzini generali, i nuovi tronchi ferroviari, l’accelerata industrializzazione.
Nel 1891 venne costituita la Società di navigazione ungherese Adria.
L’iniziativa fu patrocinata da Luigi Ossoinach, imprenditore fiumano che convinse il Governo a spostare i capitali con cui il Lloyd veniva incentivato a mantenere un servizio efficiente sul litorale ungherese (tale incentivo aveva portato al mutamento della denominazione da Looyd Austriaco a Lloyd Austro-Ungarico), destinandoli alla creazione di una compagnia interamente ungherese.
Con la partecipazione, quindi, di capitali statali, fiumani, ungheresi ed inglesi, venne fondata la Regia Navigazione Marittima Adria.
Dieci anni dopo, le navi a vela iscritte nel registro di Fiume erano 86 ed i vapori 32; ad inizio secolo l’Adria diventò la più grande compagnia di navigazione ungherese, diversificando anche i propri interessi rispetto al Lloyd, orientato verso il l’oriente ed il Medio Oriente e sviluppando le rotte verso occidente, il Nord Europa, il Nord Africa e gli U.S.A.
LE CORRISPONDENZE DEL CAPITANO PETERDI
Sotto il profilo filatelico, la storia dell’Adria resta associata al nome del Capitano Peterdi, il quale fu Comandante dello Zrjni, vapore costruito in Inghilterra, con cui toccò moltissimi porti, nei quali dette sfogo alla propria passione filatelica.
Egli creò, infatti, una serie di fantasiose creazioni filateliche e marcofile.
Esse (Immagini XV 83, XV 84, XV 85) suscitarono l’interesse di alcune riviste filateliche inglesi e la ricerca spasmodica da parte dei collezionisti, facendo raggiungere a questi oggetti prezzi molto elevati, sino a che Emilio Diena intervenne nel dibattito, evidenziandone il carattere “filatelico” e gettando, così, acqua sul fuoco dell’entusiasmo.
-------------------------
Altri articoli sulla storia, la pre-filatelia e la filatelia di Fiume sul mio sito www.fiumefil.com.
Grazie dei vostri like, che vi invito a mettere anche sulla home page!
-------------------------
(Immagini XV 83, XV 84, XV 85) Esempi di corrispondenze realizzate a scopo filatelico dal Capitano Peterdi.