Timbri austroungarici degli uffici ferroviarii viaggianti da/per Fiume - Cap. XII

05/10/2020 EMOROSO OLIVIERO Storia postale

LINEA FIUME – ST. PETER

Circa i diversi timbri di cui erano dotati i diversi uffici viaggianti, conviene iniziare dal tronco Fiume -  St. Peter. Su di esso veniva usato un timbro in cartella (mm. 5,2 X 2,1) con scritte in stampatello maiuscolo diritto, su tre righe, “M KIR. POSTA – FIUME SZ PETER  - KOZOT” (Immagine XII 64).  Kir. Sta per Kiralj e la traduzone è Posta Reale Ungherese tra Fiume e St. Peter.

Benché privo di datario, in quanto destinato innanzitutto ad evidenziare l’appartenenza magiara dell’ufficio, su una linea austriaca, esso fu usato abbondantemente come annullatore tra il 1893 ed il 1907.

Successivamente, verosimilmente dal secondo decennio del secolo, l’ufficio ambulante fu dotato di nuovi timbri circolari, del diametro di 27,00 mm., con scritta ad andamento circolare in stampatello maiuscolo “FIUME –ST. PETER i KR.” (Immagini XII 65 e XII 66).

La “i” è minuscola, il datario orizzontale con giorno, mese, in numero romano ed anno (ultime due cifre); in basso, alla base, il n. 350 in cartella.

Esiste anche per la tratta inversa con caratteristiche analoghe e scritta “ST PETER i KR. – FIUME”.

LINEA ZAGABRIA FIUME

Sulla Zagabria Fiume e viceversa, troviamo utilizzati, dal 1880, timbri circolari ad un cerchio, del diametro di circa 31,00 mm., con la scritta circolare in stampatello maiuscolo “FIUME – ZAGRAB SZ”, in cui SZ è capovolto per agevolarne la lettura, oltre a numero distintivo dell’ufficio ambulante “63” o “64” alla base (Immagine XII 67).

Il datario verticale, al centro, è composto da anno (ultime due o tre cifre), mese (tre prime lettere) e giorno. L’abbreviazione SZ sta per Szogalat, ovvero Ufficio e servizio.

Analoghi timbri circolari sono muniti della scritta “ZAGRAB – FIUME SZ” per la tratta inversa.

Il timbro dell’ufficio “64”, inoltre, è di due tipi leggermente diversi: uno dei due presenta la cifra “4” leggermente più larga rispetto all’altro (Immagine XII 68 e XII 69).

La differenza esiste sia sulla tratta di andata sia su quella di ritorno.

TIMBRI A DOPPIO CERCHIO CON SIGLA DEGLI UFFICI AMBULANTI

A partire dal 1895 anche l’ufficio ambulante da/per Zagabria venne fornito dei nuovi timbri a doppio cerchio con sigla, prendendo il posto dei precedenti circolari.

Il “FIUME - ZAGRAB” ha diametro di circa 32 mm. e le due lunette rigate, con incisa la corona di S. Stefano in quella superiore; nel ponte, che arriva solamente al cerchio interno, il datario è orizzontale con anno (tre cifre) mese (tre lettere) e giorno, mentre alla base vi è la sigla “A64A” (Immagine XII 70), “B64B”, “C64C” o “D64D”.

Se ne deduce, ovviamente, che la frequenza dei convogli ed il crescente volume del movimento postale comportarono un significativo aumento degli addetti.

FIUME NAGY KANIZSA

L’ufficio ambulante poteva arrivare a Zagabria o a Nagy Kanizsa, nodo ferroviario ungherese ubicato prima del lago Balaton. Verosimilmente, gli addetti avevano l’esigenza di alternarsi e per tale motivo l’ufficio ambulante a volte si fermava a Zagabria ed a volte raggiungeva l’Ungheria.

In tal caso, nel timbro variava la scritta del capolinea: “ FIUME – NAGY – KANIZSA SZ” oltre al numero “63” o “64”.

I timbri, in base alla descrizione delle fonti letterarie, erano simili al cerchio semplice “FIUME – ZAGRAB SZ”, con datario verticale.

Sarebbero stati introdotti dal 1888, rimanendo in uso per un periodo più lungo rispetto agli altri timbri a cerchio semplice. Il “63” venne sostituito dal doppio cerchio nel 1891, mentre il “64” parrebbe aver avuto vita più lunga, tanto che l‘ultimo uso conosciuto risalirebbe addirittura al 1914.

Personalmente non ho riscontro di questi timbri a cerchio singolo, mentre conosco quelli a doppio cerchio. Essi portano la scritta “FIUME – NAGYKANIZSA”, hanno diametro di 30 mm., lunette rigate con corona in quella superiore e sigla in basso.

Esistono sia con il n. “63” (Immagine XII 71), sia con il “64” (Immagine XII 72), affiancati da lettere A, B, C e D.
In alcuni, di fattura più antica, è compreso l’orario del turno; altri ne sono privi.


LA LINEA BUDAPEST UJDOMBOVAR FIUME

Vanno, per ultimi, menzionati i timbri “BUDAPEST – UJDOMBOVAR – FIUME” e la tratta di ritorno “FIUME -UJDOMBOVAR – BUDAPEST”, di cui venne dotato, nel 1909, l’ambulante che faceva capo alla capitale ungherese (Immagine XII 73).

Si tratta di doppi cerchi del diametro di 28,00 mm., con lunette rigate, corona nella lunetta superiore e sigla formata dal numero “402” abbinato alle lettere lettere “A”, “B”, “C” o “D”. Il ponte arriva sino al cerchio esterno ed il datario dopo l’anno, il mese ed il giorno contiene l’orario del turno.

Ujdombovar è una località sita all’interno del territorio ungherese sita a sud del lago Balaton, dalla quale passa la ferrovia per Budapest.


---------------------------------

(Immagine XII 64) Cartolina illustrata affrancata con 5 f. per l’Austria ed annullata con il timbro in cartella “M KIR. POSTA – FIUME SZ PETER  - KOZOT”

(Immagine XII 65) 11.08.1915 Intero postale ungherese annullato con timbro circolare, del diametro di 27,00 mm. “FIUME –ST. PETER i KR.”

(Immagine XII 66) Timbro della tratta inversa.

(Immagine XII 67) 9.02.1904 Lettera per Agram (Zagabria) affrancata con 10 f. ungherese, annullato con timbro ambulante ad un cerchio “FIUME – ZAGRAB SZ 63”.

(Immagine XII 68) 29.03.1909 Cartolina per Ogulin, Croazia, affrancata con 5 f. ungherese, annullato con timbro ambulante ad un cerchio “FIUME – ZAGRAB SZ 64” del I° tipo.

(Immagine XII 69) 9.07.1908 Cartolina per Brinje, Croazia, affrancata con 5 f. ungherese, annullato con timbro ambulante ad un cerchio “ZAGRAB SZ - FIUME 64” del II° tipo.

(Immagine XII 70) 20.11.1910 Cartolina illustrata per Zagabria con 10 f. annullato con timbro a doppio cerchio “FIUME – ZAGRAB” A64A.

(Immagine XII 71) 13.09.1912 Cartolina illustrata per l’Ungheria affrancata con 5 f. ed annullata con il doppio cerchio “FIUME – NAGYKANIZSA 63”, con indicazione del turno di servizio.

(Immagine XII 72) 18.09.1918 Stampa per la Boemia affrancata 3 f., annullato con il doppio cerchio “FIUME – NAGYKANIZSA 64”, privo dell’ indicazione del turno di servizio.

(Immagine XII 73) 28.12.1909 Cartolina illustrata affrancata 5 f. ed annullata con il doppio cerchio“FIUME -